straniero e ospite (2012)

breve estratto

DALL' INTRODUZIONE

La Filosofia contemporanea, nel secolo appena trascorso, ha riscoperto la dimensione relazionale dell’individuo umano e ha riproposto con forza la categoria di “Persona”. Autori della statura di  Ricoeur e Levinàs (per citare i più importanti) ricordano che l’uomo può arrivare alla propria autocoscienza individuale solo grazie e nella trama delle relazioni in cui è posto e solo in questa trama può pervenire alla maturazione e alla realizzazione della propria umanità. L’”io” di ogni individuo sussiste perché vi è davanti a lui un “tu” che lo interpella e lo stimola.

 

Questo “tu” che sta dinanzi non è mai la fotocopia dell’io, né un oggetto da lui manipolabile. Il “Tu” dell’altro è inafferrabile e trascende qualsiasi possessione o pretesa di conoscenza completa. Il “Tu” è altro, è alterità.

 

DON OMAR CAPPELLI

Vicario parrocchiale, teologo

 


In copertina: RICCARDO REBAIOLI, Le querce di Mamre, 2012, disegno digitale

Download
Straniero e ospite. La sfida delle relazioni cristiane
BREVE ESTRATTO da "Sulla soglia: io e l'altro"
Una riflessione che voglia essere filosofica non può fermarsi alle modalità pratiche di intrattenere una relazione e nemmeno alle sue dinamiche interne, diciamo psicologiche, ma si incammina lungo la ricerca di un possibile senso e di una possibile sfumatura morale della relazione stessa. Dunque, qual è l'«orizzonte di senso» entro il quale poter ri-significare l'essere-in-relazione?
Come osservava il filosofo Martin Heidegger, il nostro essere-insieme-nel-mondo è caratterizzato dalla chiacchiera e dall’equivoco, dalla caduta nel SI pubblico-impersonale . Intratteniamo relazioni contingenti, ossia estemporanee, vissute sull'onda delle opinioni e dominate da un sentimento di egoismo. “Si constata ogni giorno”, scrive in merito il filosofo Luciano Anceschi, “una sorta di impossibilità del dialogo, una sorta continua di «rottura della relazione»”.
relazioni2012 unito.pdf
Documento Adobe Acrobat 932.6 KB
Download
Illustrazione grafica. Di Riccardo Rebaioli.
Illustrazione grafica1.pdf
Documento Adobe Acrobat 184.0 KB
Download
illustrazione2.pdf
Documento Adobe Acrobat 117.9 KB
Download
illustrazione3.pdf
Documento Adobe Acrobat 133.6 KB

Immagini discusse nel saggio.